Ottava giornata del campionato di Serie B Femminile. Ospiti del fanalino di coda ma ostico Novara Basket, le Grifone ritrovano i due punti grazie ad una buona prova di squadra. Partita che è rimasta in controllo delle gialloblu nelle prime tre frazioni; sul più bello, complici le rotazioni più corte e qualche problema di falli, la partita rischia di sfuggire di mano, ma usando la testa le Grifone si prendono i due punti tanto voluti.
LA GARA
Coach Raiteri schiera alla palla a due Isoardi, Moisa, Minarelli, Lancini ed Ercole. Novara risponde con Magnaghi, Biondi, Macchi, Bertaggia e Ramella. Partenza a rallentatore per gli attacchi di entrambe le squadre: servono due minuti di gioco ad Ercole per sbloccare le rivaltesi e a trascinarle in questa prima frazione di gioco con 6 punti. Segue immediatamente un canestro di Lancini per il primo mini parziale di 0-4; prova subito a ricucire Novara con la tripla di Biondi del 5-6 ma in chiusura di frazione la tripla di Moisa ristabilisce il distacco di due possessi sul 7-11. Nella seconda decina le ospiti faticano ancora a trovare con continuità il canestro, rimediando con una difesa molto aggressiva e andando forte a rimbalzo anche in attacco. Rimbalzi offensivi che permettono alle Grifone di conquistare secondi possessi con cui trovare il canestro o tiri liberi per allungare ancora leggermente nel punteggio. Si arriva così all’intervallo lungo sul 15-23 a favore di Pasta.
La terza frazione è quella migliore dal punto di vista offensivo, le rivaltesi continuano a difendere bene e ad essere lucide a rimbalzo per andare velocemente in attacco. Arriva in questo modo il parziale di 0-5 interamente firmato da capitan Lancini per il 19-30 che costringe Novara al timeout. Timeout che non ha l’effetto sperato dalle locali, tanto che, con il canestro di Schimmenti, le Grifone vanno all’ultimo riposo con il massimo vantaggio sul 25-37. Ad inizio dell’ultima decina coach Raiteri perde Minarelli per falli ed è costretto a rischiare subito Lancini già gravata di quattro falli. Questo, complici anche le rotazioni più corte rispetto alle scorse partite soprattutto in cabina di regia, da la forza a Novara per tentare la rimonta. rimonta che si conclude a due minuti dalla sirena finale quando le locali trovano il primo vantaggio di giornata sul 43-42. Dopo il timeout obbligato, le gialloblu sono brave a trovare le ultime e poche energie rimaste per trovare Ercole che appoggia i due punti del contro-sorpasso ad un minuto dalla fine. Prova a rispondere Novara che però sbaglia e perde palla. Sul tentativo di press delle locali per recuperare immediatamente la palla Ercole vede Berno liberissima sotto le plance avversarie e la serve con un assist a tutto campo; Berno riceve e appoggia facilmente i due punti che chiudono la contesa sul 43-46 per le gialloblu.
IL COMMENTO
“Dopo le ultime partite in cui non abbiamo raccolto quello che volevamo avevamo bisogno di questa vittoria. Siamo state brave nei primi tre quarti a rimediare alle difficoltà al tiro concedendoci secondi possessi importantissimi e serrando le fila in difesa. Nell’ultima frazione siamo arrivate con il fiato corto e abbiamo rischiato di farci sfuggire i due punti che meritavamo ma siamo state brave a rimanere con la testa in campo e a sfruttare gli errori delle avversarie. Spero che questa vittoria ci riporti l’entusiasmo giusto per poter sfidare al meglio Vercelli il prossimo weekend”
IL PROSSIMO APPUNTAMENTO
Nella prossima partita, le Grifone saranno impegnate in un altra importante sfida, questa volta contro Pallacanestro Femminile Vercelli. Le ragazze di coach Raiteri giocheranno Domenica 9 Dicembre alle 20.30 al Palazzetto di Pasta.
BASKET NOVARA – POL. PASTA 43-46
Parziali: 7-11; 15-23; 25-37
NOVARA: Macchi 9, Ebohon, ne, Bove 4, Bertaggia 3, Canavesi 5, Pastore, Ramella 2, Biondi 9, Erbetta, Magnaghi 11. All. Ascione.
PASTA: Berno 5, Isoardi 1, Moisa 8, Lancini 9, Minarelli 2, Uggè, Ercole 16, Jaques, Calvetto, Schimmenti 5. All. Raiteri; Ass. Cagnazzi, Di Martino; Prep. Menegon.