Primo appuntamento casalingo per il 2024 per la nostra Serie B Femminile. Al rinnovato Palazzetto di Pasta arriva il giovane e talentuoso BC Derthona Basket che, alla vigilia del match, occupava la quarta posizione in classifica. Partita complicata per Pasta che, nonostante assenze pesanti, vince i parziali di apertura e chiusura ma non riesce a contenere l’esuberanza ospite nelle frazioni centrali.
LA GARA
Con Ercole e Gaj Tripiano ferme ai box, coach Raiteri schiera alla palla a due Isoardi, Moisa, Minarelli, Lancini e Schimmenti. Derthona risponde con Cocuzza, Ferrari, Bernetti, Bassi e Imuentinyan. Partenza diesel per le Grifone che subiscono il primo sprint ospite che porta il risultato sullo 0-7 dopo appena due minuti. Ci pensa capitan Lancini a sbloccare le padrone di casa seguita immediatamente da Isoardi che, con due tiri pesanti riportano a contatto le rivaltesi. Rivaltesi che con 5 punti consecutivi di Minarelli si portano in vantaggio sul 13-11 per poi chiudere la prima frazione con il punteggio di 17-15. Nella seconda decina le ospiti alzano notevolmente il ritmo del loro gioco guidate dalla verve di Cocuzza che, complice anche qualche problema di falli delle locali, è diventata una vera e propria spina nel fianco con 10 punti solo nella seconda frazione. Berno e Schimmenti provano a tenere a galla le gialloblù ma, all’intervallo lungo, il punteggio è di 27-40 per le ospiti.
Nella ripresa le ospiti continuano ad essere molto intense, soprattutto a rimbalzo con cui si regalano secondi possessi importanti che Bernetti e compagne sfruttano per allungare definitivamente nel punteggio anche grazie al tiro da 3. Si arriva all’ultima decina sul 37-61, qui le Grifone reagiscono e, con le triple di Jaques e Lancini, ritrovano lo spirito giusto per giocare al meglio fino alla sirena finale; lo dimostra il punteggio parziale di 18-12 con cui si chiude la partita.
IL COMMENTO
“Dopo l’ultima partita speravo in una reazione da parte della squadra che c’è stata. Abbiamo giocato contro una squadra giovane ma di alto livello e abbiamo portato a casa due parziali. Purtroppo non siamo state abbastanza ciniche da contenere la loro esuberanza tecnica e fisica nella parte centrale della partita e questo è pesato sul risultato finale”
IL PROSSIMO APPUNTAMENTO
Ad attendere le Grifone un’altra partita di alto livello, questa volta in trasferta. Le ragazze di coach Raiteri giocheranno Sabato 3 Febbraio alle 20.30 contro Granda College Cuneo.
POL. PASTA – BC DERTHONA BASKET 55-73
Parziali: 17-15; 27-40; 37-61
PASTA: Berno 6, Isoardi 11, Moisa 2, Parlani 2, Lancini 13, Minarelli 9, Uggè, Ercole ne, Jaques 4, Schimmenti 8. All. Raiteri; Ass. Cagnazzi, Di Martino; Prep. Menegon.
DERTHONA: Ferrari 2, Farabello 6, Mambretti, Corlade 8, Bernetti 20, Cocuzza 16, Melucci A., Bassi 5, Melucci G., Sangan 7, Imuentinyan 9. All. Martinelli.