Per la sedicesima giornata di Serie B Femminile le Grifone sono ospiti di Kangaroos Sport, serbatoio di talento della Serie A2 di Libertas Moncalieri. Partita ben giocata e ben gestita dalle gialloblù che ritrovano la vittoria, la prima del 2024.
LA GARA
Con Gaj Tripiano e Calvetto ancora ferme ai box, coach Cagnazzi schiera alla palla a due Isoardi, Moisa, Minarelli, Lancini e Ercole. Kangaroos risponde con Carnevale, Vairo, Audenino, Abbate Daga e Torchio. Partono bene le rivaltesi che piazzano il primo parziale di 2-7 che costringe le locali al timeout dopo tre minuti di gioco. Dopo il timeout Moncalieri sblocca la propria situazione, ma le bombe di Isoardi e Moisa tengono le Grifone in vantaggio al primo mini riposo. Nella seconda decina, la grande pressione difensiva delle padrone di casa rallenta il moto offensivo delle ragazze di coach Cagnazzi che ha bisogno di entrambi i timeout per modificare la situazione in campo. Nonostante il momento di maggiore difficoltà della partita, le rivaltesi sono brave a non mandare in vantaggio le avversarie, che avrebbero avuto una grande iniezione di fiducia, e a chiudere la prima metà di gara sul 20-20.
Al rientro dall’intervallo sono proprio le gialloblù a cambiare totalmente marcia in difesa trascinate dall’energia della rientrante Parlani. Difesa che migliora anche la fase offensiva che, con una buona circolazione di palla, permette a Moisa di trovare tre bombe in successione che danno il là al parziale di 6-11 con cui si conclude la terza frazione. Nell’ultimo periodo le gialloblù, continuando a seguire il loro piano di gioco arrivano al massimo vantaggio di giornata sul 30-42 a due minuti dalla sirena finale. Inutili i tentativi finali di ricucire il gap da parte delle padrone di casa. La partita si conclude con il punteggio di 36-46 in favore delle Grifone che trovano la prima vittoria del 2024 e ribaltano a proprio favore lo scontro diretto con Moncalieri.
IL COMMENTO
“Avevamo ancora tanta rabbia in corpo per com’era finita la partita dello scorso weekend. Siamo stati bravi ad usarla a nostro favore e metterla in campo soprattutto nella seconda metà di gara. Nei secondi venti minuti si è vista la vera essenza dell’essere squadra, dal sacrificio in difesa alla circolazione di palla in attacco, ingredienti necessari per la buona riuscita di una partita. Vittoria che ci dà morale per proseguire il lavoro in palestra con entusiasmo e preparare al meglio le prossime sfide”
IL PROSSIMO APPUNTAMENTO
Il prossimo impegno delle Grifone sarà contro la corazzata BKB Torino. Le ragazze di coach Cagnazzi saranno impegnate Domenica 25 Febbraio alle 20.30 al Palazzetto di Pasta.
KANGAROOS SPORT – POL. PASTA 36-46
Parziali: 11-15; 20-20; 26-31
PASTA: Isoardi 9, Moisa 12, Parlani 2, Lancini 9, Minarelli 8, Uggè ne, Ercole 4, Jaques, Schimmenti 2. All. Cagnazzi; Ass. Di Martino.
KANGAROOS: Carnevale 5, Gallo 2, Audenino 7, Bosio, Cappa 3, Vairo 2, Abbate 4, Bianco 2, Torchio 2, Ricci 5, Schiavi 2, Obaseki 2. All. Sandiano; Ass. Cutrone.