Nona giornata di ritorno per la Serie B Femminile. Nell’ultima trasferta di regular season, le Grifone sono ospiti sul parquet della Pallacanestro Femminile Vercelli. In un partita punto a punto, la gialloblù escono sconfitte dopo un tempo supplementare.
LA GARA
Coach Cagnazzi schiera alla palla a due Isoardi, Moisa, Minarelli, Lancini e Ercole. Vercelli risponde con Buffa, Bracco, Bouchefra, Bassani, Coralluzzo. Partono meglio le padrone di casa che si portano subito in vantaggio e, con le triple di Bouchefra, piazza un primo parziale di 12-6 che costringe la panchina a chiamare timeout. Al rientro dal timeout, la tripla di Minarelli da la scossa alle gialloblù che, negli ultimi quattro minuti del primo periodo, piazzano un contro parziale che le riporta a -1 al primo mini riposo. Nella seconda decina le Grifone faticano a trovare la via del canestro, le locali tengono alto il ritmo della loro difesa e riallungano fino a +9. Nel finale la tripla di Berno ridà ossigeno alle rivaltesi che vanno all’intervallo lungo sul -5.
Nella ripresa le rivaltesi alzano notevolmente il ritmo in difesa, recuperano un numero maggiore di palloni che permette di andare in attacco in contropiede o, comunque, di avere il ritmo giusto per attaccare anche a difesa schierata. Ne consegue un parziale di 10-18 in favore delle gialloblù che si portano in vantaggio, trascinate da Ercole e Moisa, e iniziano l’ultimo periodo a +3. L’ultimo periodo è una battaglia punto a punto, le ospiti tentano l’allungo ma le locali rispondono con il tiro dai 6.75 che le tiene a galla. Si arriva negli ultimi 90 secondi sul 49-50 per le Grifone: qui le vercellesi rimettono la testa avanti con la tripla del 52-50, nell’azione successiva Isoardi risponde con la stessa moneta segnando il canestro che vale il 52-53. Con l’ultima azione d’attacco Vercelli riesce a riportarsi in vantaggio quando mancano nove secondi al termine della partita ma, con l’ultimo possesso, le rivaltesi si guadagnano i liberi della possibile vittoria, ma l’1 su 2 porta la partita all’overtime.
Tempo supplementare che vede entrambe le squadre stanche e contratte, infatti nei primi quattro minuti viene segnato un solo canestro per parte. L’ultimo minuto sembra la replica del finale dei tempi regolamentari ma le locali hanno quel briciolo di freddezza in più che le permette di portare a casa la partita.
IL COMMENTO
“E’ un peccato non essere riusciti a portare a casa i due punti che ci avrebbero dato l’aritmetica qualificazione ai playoff. Ma non posso rimproverare nulla alle ragazze che, nonostante acciacchi, infortuni pre e durante la partita, hanno messo l’anima in campo per tutti i 45 minuti”
IL PROSSIMO APPUNTAMENTO
L’ultimo impegno delle Grifone in regular season sarà contro la capolista Basket Pegli. Le ragazze di coach Cagnazzi saranno impegnate Domenica 24 Marzo alle 20.30 al Palazzetto di Pasta.
PALL. FEM. VERCELLI – POL. PASTA 59-57 d.t.s.
Parziali: 14-13; 26-21; 36-39; 54-54
VERCELLI: Bassani 2, Bracco 9, Buffa 4, Coralluzzo 10, Bertelegni 4, Bouchefra 19, Deangelis 4, Leone S., Gentilini 2, Leone G. 5, Francese. All. Bendazzi
PASTA: Berno 3, Isoardi 8, Moisa 12, Lancini 4, Minarelli 11, Uggè 2, Ercole 13, Jaques 2, Schimmenti 2. All. Cagnazzi; Ass. Di Martino; Prep. Menegon